Via Coppolati, 8 - Piacenza IT info@jslstudio.it

Team

Where Science & Law Meet

Il nostro team è composto da una pluralità di professionisti esperti nel diritto agroalimentare e nel diritto chimico e agrochimico e ci rivolgiamo principalmente alle imprese e alle start-up impegnate nel settore della produzione e/o commercializzazione di:

  • prodotti fitosanitari
  • prodotti agro-alimentari
  • biocidi
  • fertilizzanti
  • biostimolanti
  • REACH
  • nuovi alimenti
  • etichettatura e claims
  • pubblicità

 

Offriamo consulenza in ambito stragiudiziale e giudiziale in materie estremamente settoriali che richiedono una forte specializzazione e un connubio di conoscenze tecniche e giuridiche che mettiamo a disposizione di imprese italiane e internazionali, enti privati e pubblici, operanti nel settore chimico, agrario, alimentare e vitivinicolo.

 

Lavoriamo nel quadro delle regole applicabili nell’ambito chimico e agroalimentare, sui mercati nazionali e internazionali, con ulteriore attenzione alla normativa sulla formazione obbligatoria degli operatori professionali e sugli adempimenti gestionali, oneri e responsabilità del produttore e tutela del consumatore.

 

JSL: un unico punto di riferimento per tutti i tuoi interlocutori interni ed esterni

La nostra profonda conoscenza dei settori di riferimento ci permette di relazionarci con competenza con le principali figure professionali quali, ad esempio, agronomi, tecnologi alimentari, veterinari, architetti e ingegneri impegnati nella fase di progettazione, costruzione o allestimento di ambienti di lavoro e impianti chimici, biologi e chimici nell’ambito della produzione, enti e istituzioni con responsabilità di certificazione o controllo e soggetti regolatori fondamentali per l’autorizzazione dei prodotti.

 

 

FOUNDING PARTNERS

 

Silvia Jondini – Giurista di impresa

Le specializzazioni in campo legale concernono la contrattualistica internazionale e la legislazione nazionale ed europea in materia di prodotti chimici e agrochimici.

 

In qualità di giurista, si occupa di assistere le imprese nella redazione di standard contrattuali e di contratti ad hoc di interesse industriale e della consulenza sulla normativa in materia di immissione in commercio di Prodotti Fitosanitari, Fertilizzanti e Biocidi.

 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano specializzata nelle professioni legali a Milano presso la medesima Università, ha successivamente conseguito un master in contrattualistica internazionale ed uno in diritto della proprietà intellettuale.

 

Ha lavorato come legale all’interno di società esperte nella consulenza regolatoria per il settore agrochimico occupandosi della gestione di tutte le problematiche legali attinenti al settore e collaborando a stretto contatto con esperti tecnici e regulatory affairs specialists nonché come legale all’interno di Centri di Saggio operanti nel settore chimico e agrochimico in GLP e GEP gestendone la contrattualistica e le problematiche legali interne.

Ha prestato consulenza ad imprese, italiane e straniere, ed enti pubblici in materia di prodotti chimici sotto i profili regolatori con particolare riferimento ai regolamenti europei REACH, CLP, al Regolamento Biocidi e Fitosanitari. 

 

 

Si occupa di :

 

-          Interpretazione ed applicazione di nuove leggi e normative, sia italiane che comunitarie

-          Consulenza in materia di data protection per prodotti chimici e agrochimici

-          Redazione di standard contrattuali per le industrie in conformità alla normativa italiana ed alla contrattualistica internazionale

-          Redazione di contratti specifici del settore agrochimico tra cui “Data Sharing Agreement” “Lettere di Accesso” e “Task Force Agreement”

-          Trattative pre-contrattuali e contrattuali sotto il profilo legale

-          Consulenza in materia di responsabilità del produttore e del venditore

-          Consulenza in materia di tutela della proprietà intellettuale aziendale (marchi e brevetti)

 

  • Lingue di lavoro: Italiano, Inglese, Francese

 

 

Beatrice La Porta – Avvocato

Le sue specializzazioni in campo legale concernono il diritto agroalimentare, la mangimistica, il settore vitivinicolo, il commercio dei prodotti agroalimentari, i prodotti agrochimici e fitosanitari.

 

In qualità di avvocato, da anni si occupa di assistere soggetti pubblici e privati grazie all’esperienza maturata in settori particolarmente complessi della legislazione agroalimentare e REACH.

 

Laureata cum laude e doppia menzione in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzata nelle professioni legali a Roma, ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca presso la scuola di dottorato Agri-system dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed è cultrice della materia di diritto agrario e già docente in master universitari.

 

Già professoressa a contratto presso l’Università di Roma tre, insegna la materia di “Food trade and safety legislation” presso l’Università degli Studi di Palermo.

Attiva in campo accademico, membro della scuola di diritto agroalimentare di UNIPA, è stata relatrice e organizzatrice in numerose conferenze e seminari di livello nazionale e internazionale, oltre che autrice di articoli accademici e divulgativi nell’ambito del diritto agro-alimentare

 

Già membro dell’unità Legal & Assurance dell’Autorità Europea di Sicurezza Alimentare (EFSA – the European Food Safety Authority), consulente legale del consorzio di ricerca pubblico “Bioevoluzione Sicilia” è consultente di OPERA research center.

Ha lavorato a Bruxelles per la lobby europea dei produttori di vino ed è stata Segretaria Generale del Wine Observatory on Sustainability che ha collaborato con la FIVS (Federazione Internazionale Vini e Spiriti).

 

Si occupa di :

 

  • contrattualistica
  • controlli sanitari
  • lettere di accesso nel settore prodotti fitosanitari
  • etichettatura degli alimenti
  • novel food e insetti edibili
  • tutela giudiziale
  • comunicazione legale al consumatore
  • responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità con particolare attenzione al settore vitivinicolo.

Lingue di lavoro: Italiano, Inglese, Spagnolo

 

 

Regulatory Team:

 

La peculiarità di JSL è la sua anima sfaccettata: Il team è composto da giuristi, chimici, biologi, biotecnologi, tecnologi alimentari e agronomi che lavorano insieme ogni giorno per offrire un’assistenza completa e di qualità al cliente.

Con particolare attenzione all’ambito della regulatory e alla consulenza stragiudiziale alle imprese, la squadra di JSL è guidata dalle ideatrici dello studio, Silvia Jondini e Beatrice La Porta, ed è attiva su tutto il territorio nazionale e unionale.