Via Coppolati, 8 - Piacenza IT info@jslstudio.it
Il panorama odierno pone chi opera nel settore dei prodotti fitosanitari, fertilizzati o biocidi a doversi districare tra normative sempre più complesse che richiedono una preparazione specifica.
Soprattutto durante l'attività regolatoria effettuata per l'ottenimento o il mantenimento delle autorizzazioni necessarie all'immissione in commercio dei prodotti, si incontrano, sempre più spesso, problematiche di difficile risoluzione o comprensione senza il necessario background giuridico.
La vastità e complessità delle normative che regolano questi campi richiede la conoscenza della legislazione sia nazionale sia europea oltre che delle normative tecniche gestibili solo attraverso conoscenze scientifiche.
Per potersi districare in un quadro così complesso, è necessaria una continua e stretta cooperazione tra esperti tecnici e legali, difficilmente gestibile all'interno dell'impresa poiché raramente gli operatori giuridici possono offrire questo tipo di assistenza che richiede una specializzazione settoriale.
Tuttavia la mancanza di conoscenze complete e specifiche crea inevitabilmente molta confusione e incertezza per chi ogni giorno è alle prese con l'autorizzazione, la produzione e la distribuzione di questi prodotti.
Poter fare, invece, affidamento su una consulenza specializzata significa tutelare la propria azienda o attività, abbattendo il rischio di affrontare contenziosi.
Per orientarsi nel quadro normativo, JSL offre servizi di consulenza legale in ordine a:
Consulenza in materia di data protection
Consulenza su ritiro/richiamo di prodotti
Redazione, richiesta e rilascio di lettere di accesso
Redazione di accordi sulla condivisione dei dati
Creazione e adesione a consorzi e task force
Importazioni parallele
Etichettatura
Verifica della rispondenza delle etichette alla normativa vigente
Supporto con le autorità
Consulenza per la corretta gestione delle ispezioni e assistenza durante le ispezioni delle autorità di controllo
I nostri professionisti lavorano in stretta collaborazione con gli esperti tecnici, comprendendone le richieste e assistendoli nella corretta gestione del lavoro.